Site icon Xtreme Adventure

Teatro Grande a Brescia

Teatro Grande a Brescia

Tra le cose da vedere a Brescia c’è sicuramente il Teatro Grande.

Il Teatro Grande a Brescia è una struttura ricca di storia e percorsi vissuti.

Si tratta del principale teatro della città sito nel corso Giuseppe Zanardelli e, dopo la sua costruzione, fu rimodernato più volte nel periodo che va dal XVIII al XI secolo.

Ma procediamo con ordine.

Gli fu affidato l’appellativo “Grande” in onore a Napoleone Bonaparte e oltre ad essere considerato il principale teatro di Brescia è riconosciuto anche come monumento nazionale.

Durante il ‘900 acquisisce una grande importanza a livello nazionale fino a che, negli anni ’70, lo Stato Italiano lo riconosce come uno dei teatri “esponenti” della tradizione italiana. Infatti, al Teatro vengono riconosciute numerose funzioni tra cui sociali, culturali e formative delle attività musicali.

Il teatro ospita eventi di Opera classica, danza e concerti di musica moderno/contemporanea e classica, ma anche numerosi laboratori formativi e progetti per l’infanzia.

Storia del Teatro Grande a Brescia

Il Teatro Grande fu edificato sulla base di uno già esistente che risaliva al 1664 e la struttura era inizialmente delimitata dai muri meridionali della cittadella.

La struttura veniva impiegata dalla nobiltà per attività di scherma, esercizi equestri, incontri di matematica e morale e per il ballo.

Il teatro era composto da un grande salone superiore al quale si giungeva attraverso un maestoso scalone e da un portico al piano terra.

Il porticato, all’origine, faceva da contorno a quello che gli accademici utilizzavano come maneggio e che successivamente fu adattato a teatro.

Per fare ciò ci vollero due interventi: il primo avvenuto nel 1664 e il secondo nel 1710.

Dal ridotto si giunge alla Sede della Reggenza dell’Accademia affrescata nel 1787 da Francesco Tellaroli e oggi è la caffetteria del teatro.

Accanto, troviamo una saletta decorata nel 1811 da Giuseppe Teosa con raffigurazioni che rappresentano il gioco d’azzardo, che si praticava all’epoca.

Proprio quest’ultima zona è uno degli episodi più importanti e interessanti di decorazione in stile neoclassico di tutta la città.

Infatti, è stata utilizzata la tecnica del monocromo che simula sculture e stucchi su un elegante sfondo verde, raggiungendo risultati di virtuosismo nel fogliame del soffitto e nei due finti rilievi.

Nel 1780 venne aggiunto un porticato la cui realizzazione fu grazie agli architetti Gaspare Turbini e Antonio Vigliani.

Nove anni successivi, sempre Turbini, ridisegnò la facciata principale conservando (dall’originale seicentesca) tre grandi finestre che si affacciano su corso Zanardelli.

Nel 1806 fu demolita la sala del 1735 e solamente tre anni dopo, l’architetto Luigi Canonica, avviò il progetto di ricostruzione seguendo lo schema “a ferro di cavallo” e prevedeva la presenza di cinque ordini di palchi.

Nel 1904 i due superiori vennero trasformati in loggione e galleria. Infine, la nuova sala fu inaugurata nel 1810 con uno spettacolo operistico realizzato per un’occasione speciale da Simone Mayr.

La decorazione, realizzata da Giuseppe Teosa, è una raffigurazione delle vittorie di Napoleone Bonaparte e di lunghe teoria sui putti danzanti, distrutti durante i lavori di rifacimento di fine secolo.

Infine, il palco attuale mantiene le decorazioni di un tempo, ricche di motivi egizi delle sfingi e palmette.

Teatro Grande a Brescia: oggi

Il Teatro Grande ha alle spalle ben 300 anni di storia e fu inaugurato nel 1664. Nel 1912 fu riconosciuto come monumento nazionale e, ad oggi, ospita molti eventi di Opera, balletto, danza, concerti, iniziative culturali e progetti per l’infanzia.

Grazie a queste organizzazioni il Teatro Grande, ogni anno, ospita migliaia di persone alimentando così la sua fama e importanza.

Oltre al ricco calendario di eventi, possiamo ricordare anche il Festival Pianistico Internazionale con orchestre, solisti e direttori più prestigiosi del mondo.

La Festa dell’Opera è inoltre un altro evento tanto atteso da tutti gli abitanti di Brescia che, dall’alba a mezzanotte, trasforma letteralmente la città in un enorme palco in cui vengono proposte le melodie più popolari dell’Opera.

Il Teatro Grande è sicuramente una grande opera di Brescia, la cui storia e l’attualità formano un connubio perfetto.

Teatro Grande a Brescia

TORNA AL MAGAZINE