I Siti Palafitticoli di Brescia si trovano principalmente nella zona del lago di Garda.
Immaginiamo capanne fatte di paglia, legno, canne o costruite utilizzando altro materiale; immaginiamo interi villaggi edificati su piattaforme di legno poggiate su pali ancorati nel terreno, lungo le rive di laghi, fiumi e paludi.
Le ricerche e gli scavi archeologici (tuttora in corso) nei siti Palafitticoli di Brescia ci stanno restituendo frammenti degli insediamenti palafitticoli di comunità preistoriche databili tra il 5000 e il 500 a.C.
Una storia dell’uomo che risale al periodo tra il Neolitico e l’Età del Bronzo.
Una storia che documenta la vita della prime comunità agricole europee: l’attività quotidiana, la semina, l’allevamento degli animali, le innovazioni tecnologiche.
Nel giugno 2011 1’Unesco ha inserito nella propria lista i “Siti palafitticoli
preistorici dell’arco alpino”: 111 siti localizzati sulle Alpi europee, di cui 19 in Italia e 10 in Lombardia.
Sul lago di Garda si trova la maggiore concentrazione di palafitte, sia sulle
sponde del lago che nei bacini intra morenici: a Desenzano, Manerba, Cultura della Polada, Lucone di Polpenazze e Lugana Vecchia di Sirmione (in provincia di Brescia).
Questi insediamenti nei siti Palafitticoli di Brescia compongono un gruppo unico ed eccezionalmente ben
conservato di siti culturalmente ricchi, in grado di restituire un’immagine delle prime comunità agricole europee.
I luoghi di scavo non sempre sono visibili o di immediata comprensione, perché le aree di ritrovamento sono sommerse dalle acque o coperte da terra; la visita ai musei gardesani fornisce informazioni preziose e di grande interesse.
Musei della Preistoria Bresciana.
I musei di Desenzano e Gavardo conservano suppellettili, monili, frammenti di vasellame e utensili ritrovati nel terreno; a Desenzano è esposto l’aratro considerato il più antico del mondo.
ln alcuni casi è possibile assistere al lavoro degli archeologi, scoprire le modalità di ricerca e, magari, partecipare a qualche ritrovamento.
Inconsueti fotogrammi di vita quotidiana, i siti palafitticoli sono diventati anche un’importante risorsa turistica.
Lidi e porticcioli, parchi e riserve naturali, monasteri, castelli e ville Liberty che oggi ospitano hotel e ristoranti d’eccellenza compongono un panorama unico.