Sentiero 4 Monte Maddalena Brescia
Il sentiero 4 della Maddalena di Brescia è un percorso meraviglioso.
Ci troviamo accanto alla Chiesa Evangelica a metà della via Benacense dove incontriamo Via del Canalotto.
Si tratta di un percorso che ci fa sentire i profumi delle pietre antiche di cinta, che un tempo appartenevano alla Chiesa di San Francesco di Paola.
In un primo momento si riversa su via Amba d’Oro per poi affluire in via Mediana, luogo in cui si trova il Ristorante Nuovo Nando.
Troviamo poi il Monastero delle Carmelitane Scalze e proseguendo dritto giungiamo nel punto in cui via Mediana si piega all’interno del monte e dove possiamo ammirare un gruppo di scale in pietra, circondato dai roncari.
Il paesaggio antico è molto rustico che fa intendere il suo funzionamento del tempo. Era infatti il collegamento con la popolazione contadina dei rochi posti ad oriente.
Questo particolare elemento è riuscito a sopravvivere nel corso degli anni così come alcune cascine storiche, di cui addirittura restaurate.
Ci riferiamo alla Cascina Caratti, nonché vecchia proprietà Pezzola e alla Cascina Le Piazze, che si trovano poco più avanti nel percorso.
Il punto forte Sentiero 4 del Monte Maddalena di Brescia è Cascina La Torre che si presenta maestosa e ma anche trascurata.
La scalinata, che prende il nome di Scaletera, ci porta verso il pendio caratterizzata da una commistione che suscita nostalgia e che ci immerge nel patrimonio culturale e naturale della zona.
Una volta giunti alle Piazze termina anche quella sensazione di distanza che abbiamo sentito tra quel mondo ormai scomparso e noi.
La cascina si trova all’interno di un grande muraglione a secco ed è posta su delle pietre dell’alzaia e da cui può godersi le prime luci del sole.
Ad un certo punto la Scaletera si interrompe e ci troviamo immersi in un bosco che sembra quasi avvolgerci.
Esso ci ripara fino al raggiungimento del Dosso Torre, in cui troviamo l’incrocio con il sentiero numero 12 e il 3V.
Proseguendo dovremo fare i conti con il Sentiero Fasindì la cui attraversata richiede maggior impegno.
Potremo ammirare sulla destra un roccolo, mentre un imponente e bellissimo castagneto proprio sotto la Cascina Buren.
Ormai si è quasi giunti al termine quando si incrocia la radura soleggiata del decollo Buren, posto a 670 metri di altezza.
Da questo si potrà godere del dolce soffio di un parapendio. Proseguendo sempre dritto si incrocia il sentiero numero 2.
Mappa Sentiero 4 Monte Maddalena Brescia
Dislivello: 700 m circa – Tempi di salita : 2 ore e 30 minuti circa
Sentiero 4 Monte Maddalena di Brescia – Video