Sentiero 12 Monte Maddalena Brescia – Mappa on line, video e descrizione.

Sentiero 12 Monte Maddalena Brescia

Parliamo ora del sentiero del Monte Maddalena Brescia numero 12 analizzandone le varie caratteristiche.

Sentiero 12 Monte Maddalena Brescia

Il sentiero numero 12 non sale troppo, in quanto la sua partenza è già in alto.

Percorre infatti al centro della Val de Pericol e non possiamo notare un grande inizio né tantomeno un’epica fine.

Lo possiamo quasi definire come una grande congiunzione che unisce il punto A a quello B.

Il suo inizio è a Dosso Torre, in cima al San Gottardo, precisamente a 469 metri di altezza e la sua percorrenza farà sì che incontriamo il sentiero numero 2, al Triinale.

Nonostante sia considerato un percorso anonimo e senza nulla di spettacolare, gode sicuramente di una grande arma: offre una visibilità in cui ci si trova nel girone più attraversato.

Si tratta di un antico pilone che costituisce l’ex funivia che veniva utilizzata in passato per recarsi presso la cima del Maddala.

Questa sua caratteristica risulta essere un buon motivo per invogliare il pellegrinaggio verso la Val del Pericol, che poi tanto pericolosa non è, ma trasmette una buona dose di inquietudine.

Il motivo potrebbe essere per la presenza di piccoli tralicci elettrici che caratterizzano la zona andando a creare uno scenario particolare. Infatti, è privo di una vera e propria cima e per giungere alla fine troviamo un ammasso di ferraglia ammutinata.

Tale sensazione deriverà molto probabilmente nel vedere una grande carcassa arrugginita abbandonata a sé stessa e che va incontro ad un lento degrado.

Oppure potrebbe derivare osservando i valloni profondi i cui torrenti li scavallano, il terreno scosceso e i nastri di contenimento ormai privi di ogni funzione.

Seguire le coordinate del percorso è molto semplice: è possibile giungere al sentiero numero 12 percorrendo il numero 3 oppure scegliere di prendere l’autobus e percorrerlo.

Il punto di partenza del mezzo è dal Piazzale del San Gottardo, punto in cui inizia il sentiero.

Da qui si procede ancora per circa dieci minuti a piedi lungo una strada completamente asfaltata in direzione cima della Maddalena.

Ci troveremo di fronte al settimo tornante in cui dovremo svoltare a destra sul Dosso Torre.

Quest’ultimo ospita la possibilità di scegliere tra tre vie: il sentiero numero 12, il 3V e il numero 4.

In questo punto ove tre piccole viette si intrecciano, si procede tutto dritto seguendo con facilità la segnaletica del sentiero numero 12.

L’intero percorso prevede una camminata di circa un’ora in cui incroceremo: una discesa caratterizzata da un grande canale scosceso e pericoloso, un grande avvallamento che ci farà calare nettamente di quota all’interno di un fitto bosco, un secondo canale con una scala legnosa, il pilone della vecchia funivia e un piccolo pezzo di macchia selvatica.

Qui il sentiero numero 3 scappa verso il Viale Bornata per poi trovarci di nuovo sotto la luce del sole del Triinale.

Mappa Sentiero 12 Monte Maddalena Brescia

Dislivello: 600 m circa – Tempi di salita : 2 ore circa

Sentiero 12 Monte Maddalena di Brescia – Video

Video realizzato da Maurizio Chitò

👉Torna elenco sentieri

Sentiero12 Monte Maddalena Brescia 👉fotogallery

👉SCOPRI TUTTI GLI EVENTI CLICCA QUI

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.