Sentiero 10 Monte Maddalena Brescia
Il sentiero per la Maddalena di Brescia numero 10 è un percorso che dovrebbe essere fatto per le sue meravigliose caratteristiche.
Il sentiero numero 10 ha inizio su Via Debbeni e prosegue verso l’ombreggiata della Val Fredda.
A far da padrone di casa ci sono numerose volpi che si avventurano tra le Opere ArteValle.
All’interno dei boschi che si dirigono verso la Polveriera troviamo numerosi tronchi e una vegetazione a noi conosciuta.
Ci riferiamo a Castagni, Rovi, Sambuchi, Felci e Sorbi che mano a mano arriva la luce del giorno sembrano quasi risvegliarsi.
Tutto ciò che ci circonda sembra prendere vita e assumere delle meravigliose sembianze viventi, nonostante si tratti di legno e pietra.
Ciò che notiamo immediatamente e chiaramente sono le opere Lettere per il cielo di Angelo Noce, Nomina si nescis, perit et cognitio rerum di Stefano Bombardieri e Sfera di Guido Moretti.
ArteValle dunque è un laboratorio di arte ambientale che si è ispirato all’Associazione Arte Sella di Borgo Valsugana.
Proprio in questo mondo la natura è ospitale nei confronti dell’arte contemporanea il cui fine è quello di sensibilizzare l’importanza dell’ex polveriera.
Accanto all’ArteValle si trovano degli immensi prati composti dalle riservette, ossia un deposito adibito alle munizioni che venivano utilizzate in caso di emergenza durante la guerra.
Nel 2007 il lotto venne acquistato dal comune di Brescia sotto l’amministrazione dei Corsini.
Dopo poco tempo dall’acquisto inizieranno i lavori di ristrutturazione grazie alla volontà dei Gnàri dè Mompià, il cui volere fu quello di recuperare, salvaguardare e rilanciare tale zona.
Seguendo la salita a destra troviamo una pista che percorre lungo il Rio Val Fredda e la strada prosegue fino ad arrivare alla Cascina e al Rifugio Valle di Mompiano.
Qui ci troveremo a metà del sentiero numero 10 in cui inizia anche il numero 16.
Poco dopo il ponticello sul Rio, subito dietro alla corte del rifugio, si schiuderà il Sentèr dei Brüsacc.
A questo punto il bosco includerà il sentiero numero 10 proprio dietro al rifugio che, in questo punto preciso, si appoggia sulla curva del Rio Bodrio.
Il percorso è in salita e si addentra tra Carpini neri, Faggi, Medolo e rovi arrivando fino alla Pozza di Cascina Margherita che ci accoglierà fuori dal bosco.
Mappa Sentiero 10 Monte Maddalena Brescia
Dislivello: 350 m circa – Tempi di salita : 1 ora e 30 minuti circa
Sentiero 10 Monte Maddalena di Brescia – Video