I Longobardi a Brescia hanno arricchito la città di monumenti e la storia di Brescia.
Al centro di Brescia, lungo via Musei (l’antica via che in epoca Romana era
definita Decumano Massimo) sorge il monastero di San Salvatore-Santa Giulia.
Dal 2011 questo complesso, insieme alla vicina area archeologica del Capitolium, è inserito dall’Unesco nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Edificato nel 753, l’antico monastero femminile oggi ospita il Museo di Santa
Giulia, un luogo del cuore per i cittadini bresciani e una meta obbligata per turisti e visitatori.
Tutto, nel Museo, rispecchia l’universalità della cultura longobarda nel momento del suo apice.
I beni esposti sono il frutto di un’accurata selezione e, ognuno per la propria tipologia, sono il modello più significativo e meglio conservato tra le
numerose testimonianze diffuse sul territorio nazionale.
La visita fra sculture, affreschi, mosaici, oggetti della vita quotidiana cosi come quelli del mestiere della guerra illustrano la quintessenza del patrimonio artistico e architettonico dei Longobardi a Brescia, che si espresse in forme monumentali con il loro stanziamento in Italia dopo lunghe migrazioni attraverso l’Europa.
Ciò che rende particolare il museo è lo stretto legame tra “contenitore” e oggetti esposti: circa 11.000 pezzi, fra reperti celtici come elmi e ornamenti militari, ritratti e bronzi romani, testimonianze longobarde, corredi funerari, mosaici e affreschi.
Un luogo di bellezza pura, un viaggio nel tempo che ci fa conoscere e riflettere.
Restiamo nel Museo di Santa Giulia e visitiamo l’oratorio di Santa Maria in Solario.
Al centro, sotto la volta che disegna uno splendido cielo stellato, splende la Croce di Re Desiderio, un incredibile manufatto dell’ VIII-IX secolo d.c.
Lasciamo spazio alle emozioni e visitiamo anche la statua della Vittoria Alata, simbolo della città e fra i pezzi più significativi rinvenuti presso l’adiacente Capitolium ai piedi del colle del Castello di Brescia .
la Vittoria Alata di Brescia è una delle rare statue in bronzo conservatesi dall’antichità e l’unica di questo tipo presente nell’Italia settentrionale.
Il Castello di Brescia domina tutto. come una sentinella che vigila su un tesoro prezioso da custodire.