LIMONAIE DEL LAGO DI GARDA

Le origini delle limonaie del Lago di Garda, poeticamente chiamate “giardini ornamentali” risalgono al XIII Secolo, quando la coltivazione di agrumi venne introdotta anche in questo luogo.
limonaie del Lago di Garda
Nacquero queste giganti “serre” caratteristiche, che servivano a proteggere le preziose piantagioni da eventuali inverni rigidi. Gli abitanti della Riviera, che fino a quel tempo erano stati contadini tenaci, rustici barcaioli o pescatori per sopravvivenza, divennero “giardinieri”. L’economia complessiva ne risentì positivamente, visto che la produzione era abbondante, di alta qualità e destinata quasi esclusivamente all’esportazione nei Paesi dell’Europa centrale, garantendo così un grande guadagno.
Col sudore della fronte e con perseveranza i giardinieri trassero vantaggio, anno dopo anno, delle esperienze fatte, per poter migliorare così la coltivazione, completando le strutture delle serre di limoni e rendendole sempre più razionali e produttive.
Le limonaie del Lago di Garda divennero così la zona di produzione di agrumi per scopo commerciale più settentrionale del mondo.
Nel 1839 fu costituita a Gargnano la Società Lago di Garda che si occupava dell’esportazione dei limoni nei mercati europei.
Alcune limonaie si sono salvate e quattro grandi strutture sono ancor oggi visitabili.

Fabio Maffei
Brescia e dintorni: storia curiosità poesia

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.