Il mostro del Lago di Garda, mito e leggenda bresciana.
Il Lago di Garda e tutto il territorio che lo circonda è ricco di leggende, leggende millenarie principalmente legate ai castelli medioevali, alle battaglie e ai personaggi che hanno vissuti questi luoghi.
Esiste però, anche una leggenda che parla di un mostro, un mostro che vive negli abissi del lago, una creature mitologica giunta fino a noi da un lontano passato.
Bennie, Il Mostro del Lago di Garda.
Il Mostro del Lago di Garda, battezzato Bennie da Armando Bellelli, uno studioso di Desenzano, potrebbe essere imparentato con Nessy, il famoso mostro del Lago di Loch Ness, in Scozia.
Gli avvistamenti.
I primi avvistamenti del mostro risalgono al periodo medioevale, infatti, i monaci del monastero dell’Isola di Garda raccontano di pescatori terrorizzati dalla possente creatura.
Dimenticato per molti secoli, il mostro ritorna a far parlare di se nel XX secolo. Il 17 agosto del 1965 fu avvistato a poca distanza della Baia delle Sirene.
Altro avvistamento è avvenuto nel 2001 da un sub a Gargnano, mentre era in procinto di immergersi nelle acque del lago.
Nel 2013, sempre nella zone della Baia delle Sirene, una madre con il figlio, videro emergere dall’acqua una creatura simile ad un serpente, ma con la testa di balena.
Il racconto fece il giro del mondo, e destò grande interesse soprattutto nei circoli di appassionati di mistero.
Il Mostro del Lago di Garda è un pesce siluro?
Nel 2018, a Bardolino venne pescato un enorme pesce siluro di oltre 80 kg, e molti lo indicarono come il famoso mostro.
L’ipotesi però non ebbe riscontro tra gli appassionati, i quali mantennero la loro posizione, sostenendo che Bennie è un mostro di origini preistoriche.
River Monsters alla ricerca del mosto.
Nell’agosto del 2019, Jeremy Wade con la sua famosa trasmissione “River Monster” è venuto sul lago di Garda a cercare il mostro, e svelare finalmente il mistero di Bennie.
Anche Wade, dopo varie battute di pesca, non risolse il mistero, pescò solo un grosso siluro.