Il Monte Netto è un Parco regionale.
Il Monte Netto è un’area naturale protetta della Lombardia che si estende per circa 15 km².
E’ compreso tra i territori comunali di Capriano del Colle, Flero e Poncarale.
Costituito dal rilievo del Monte Netto (130 m s.l.m.), è circondato da una fascia variamente articolata di territorio che ne valorizza le potenzialità, proteggendolo da fenomeni di compromissione e legandolo alla campagna circostante, alla valle fluviale del Fiume Mella e ai centri storici.
Il bosco del Monte Netto.
Dal punto di vista naturalistico ed ecologico, l’elemento locale di maggior interesse è certamente determinato dal bosco di Capriano del Colle (delle Colombaie).
La sua rilevanza è probabilmente di livello nazionale, considerando anche la dimensione degli individui arborei (carpini bianchi, castagni, farnie, roveri) presenti che formano un lembo della vegetazione forestale che dominava la pianura padana.
Inoltre nella zona delle cave di argilla ormai dismesse, vi è la presenza di laghetti.
Questi laghetti consentono la crescita di vegetazione di un certo interesse naturalistico.
Il parco è anche contraddistinto dall’ambiente agricolo costituito da filari posti lungo le divisioni degli appezzamenti e delle strade, con piante di gelso, un tempo molto comuni da queste parti, ma oramai rarissime.
Le Coltivazioni del Monte Netto.
L’area del parco è caratterizzata dalla bassa antropizzazione sia del rilievo collinare sia dalle fasce pedecollinari sotto la sua tutela.
Le superfici coltivate, a vite per il Monte Netto e a frumento, orzo e mais per la pedecollinare, sono dunque una caratteristica fondamentale del parco.
Grazie alle peculiarità dei suoli ed alle ottime esposizioni, si ottengono vini molto piacevoli come il Capriano del Colle Bianco o Trebbiano, il Bianco di Capriano, il Capriano del Colle Rosso e il Capriano del Colle Riserva, vino avvolgente , di ottima ed elegante struttura, da abbinare ad arrosti, carni rosse saporite ed al tipico spiedo bresciano.
Da un punto di vista faunistico, in particolare ornitologico, nell’area considerata sono presenti 72 specie di uccelli di cui 27 nidificanti.
In particolare, il mosaico di ambienti diversi (campi, vigneti, boschi, incolti) rappresenta l’habitat ideale per i rapaci notturni.
E’ possibile andare alla loro ricerca e conoscere le loro abitudini etologiche con delle semplici camminate accompagnati da una guida esperta e autorizzata.
Trovate i prossimi appuntamenti sulla pagina facebook di Natura Trek Guida Ambientale Escursionistica AIGAE
Da segnalare inoltre sul Monte Netto i molti ritrovamenti preistorici (leggi articolo)
Il Monte Netto, parco regionale.
di Natura Trek Guida Ambientale Escursionistica AIGAE