Site icon Xtreme Adventure

Il Lago Moro, la perla scura della Valle Camonica.

Il Lago Moro è una perla naturale di affascinante bellezza.

Il Lago Moro è acchiuso tra le colline delle Sorline e di Rodino, sovrastato dai monti Pora e Altissimo, si trova a soli 381 metri sul livello del mare.

Lo specchio d’acqua è inserito nel Parco del Lago Moro, un Parco Locale di Interesse Sovracomunale, poco sopra il comune di Darfo Boario Terme.

Dal pittoresco abitato di Capo di Lago, è possibile godere la pace della natura nel grande spazio verde.

Fare una gita in barca o noleggiare un pedalò, percorrere sentieri a piedi o a cavallo oppure tuffarsi per un bagno rinfrescante.

La zona del piccolo lago è scarsamente abitata e proprio per questo conserva un suggestivo ambiente naturale poco intaccato dalla presenza dell’uomo.

Caratteristiche del Lago Moro

Il suo nome prende

origine dalla colorazione scura delle sue acque dovuta alle pareti di roccia quarzosa bruno rossastra (Verrucano Lombardo).

Queste rocce solcate dall’antico ghiacciaio, scendono ripide in profondità e rivestono il bacino lacustre.

Il lago profondo

42 metri e lungo circa 800 metri, è circondato da verdi boschi di castagno, mentre sulle sue sponde cresce l’inconfondibile cannuccia di palude; sui pendii meno soleggiati invece è presente la felce florida (Osmunda regalis).

Le fredde acque, che in inverno possono ghiacciare, ospitano tra gli altri: cavedani, tinche, persici, pesci-sole e carpe.

Il bacino viene anche chiamato “Lac de la Cuna” per via della leggenda che lo riguarda: si narra che nelle notti di luna piena nel lago appaia un culla bianca e si senta un bimbo piangere in lontananza.

Oltre all’interesse naturalistico, il Parco riveste importanza culturale per le antiche tradizioni conservate al suo interno.

Le rocce incise

Un po’ ovunque sono sparse rocce incise: alcune riportano manifestazioni preistoriche, altre d’epoca cristiana e moderna.

Il giro del Lago Moro, un percorso ad anello lungo circa 3 km, è percorribile in poco meno di un’ora attraverso un sentiero che si snoda sul suo argine meridionale per poi trovare una strada asfaltata dalla parte opposta.

Il piacevole paesaggio e la semplicità dei suoi percorsi fanno del Lago Moro una meta adatta a tutti e in tutte le stagioni dell’anno.

Il Lago Moro, la perla scura della Valle Camonica.

di Natura Trek Guida Ambientale Escursionistica AIGAE

TORNA AL MAGAZINE