Il Fantasma di Piazza Loggia è chiamato l’Angelo Azzurro.
Il Fantasma di Piazza Loggia è lo spirito di Marlene Dietrich, che sembrerebbe morta suicida.
Sono molteplici gli avvistamenti dell’Angelo Azzurro, tutti negli stessi orari, tre le 21.00 e le 22.00 e soprattutto nel periodo invernale.
Le manifestazioni del fantasma di Marlene Dietrich sono avvenute nella piazza, tra i palazzi e spesso proprio in quest’ultimi è stata vista osservare dalle finestre.
Ad oggi, si contano una quindicina di testimonianze (dichiarate).
Gruppi di “Ghost Buster” hanno effettuato ricerche e rilevamenti ma a quanto pare non hanno avuto risultati significativi.
Soprattutto il mistero di questo mistero è il perché lo spirito di Marlene Dietrich si aggiri a Brescia in Piazza Loggia.
Vita di Marlene Dietrich.
Marlene Dietrich fu un’attrice teatrale e cinematografica di origine tedesca, che in seguito venne nel 1939 naturalizzata negli stati Uniti.
Marlene Dietrich nacque il 27 dicembre 1901 a Schöneberg, in Germania e mori a 91 anni a Parigi nel 1992.
Dotata di un fascino misterioso e indefinibile, è diventato il simbolo della donna libera.
Durante il 1934 guadagno oltre 350 000 dollari, una somma esorbitante per l’epoca, che la collocò tra i più ricchi degli USA.
Durante la Seconda Guerra Mondiale collaborò col governo americano facendo vari spettacoli itineranti per intrattenere le truppe.
Il rapporto con la Germania.
Il rapporto con la propria patria fu il conflitto esistenziale della sua vita, da un lato orgogliosa e fiera delle sue origini, dall’altro la rinnegò per il Nazismo.
Al contrario Goebbels e Hitler l’avrebbero voluta come icona del regime.
La morte di Marlene Dietrich.
La mote della diva fu ufficialmente attribuita a causa naturali, ma le dichiarazioni della sua assistente hanno fatto nascere dei dubbi.
Sembrerebbe, secondo la descrizione della donna, che l’attrice sia morta per l’assunzione volontaria ed eccessiva di sonniferi.
Un mistero ancora irrisolto, e che resterà tale, che si aggiunge alle sue apparizioni misteriose a Brescia, facendola diventare il Fantasma di Piazza Loggia.