I Sotterranei del Castello di Brescia, la storia, le leggende i misteri…un avventura per grandi e piccini!
I Sotterranei del Castello di Brescia sono normalmente chiusi al pubblico, in collaborazione con l’Associazione Speleologica Bresciana organizziamo periodicamente delle visite guidate.
Le Visite Guidate
Le visite a I Sotterranei del Castello di Brescia hanno una durata approssimativa di 2 h, e si suddividono in 3 livelli.
1° Livello
Questa visita, unica adatta ai bambini, si visiteranno a seconda di quale sarà organizzata gli interni della Torre dei Francesi, della Torre dei Prigionieri e i Magazzini dell’Olio per il primo livello.
2° Livello
Nel secondo si potrà accedere al Bastione di San Pietro, la sortita di San Marco, riscoprire le cannoniere del Bastione Francese e altri ambienti segreti.
3° Livello
L’ultimo livello, il terzo, ci porterà a vedere i Sotterranei del Castello di Brescia nella zona della Pusterla, in un percorso decisamente più avventuroso, infatti per accedere dovremmo calarci in un pozzo di dodici metri!
Per sapere quando verranno organizzate le visite segui la nostra pagina Facebook “Xtreme Adventure” e iscriviti al nostro gruppo “Xtreme Brescia”, oppure se vuoi ulteriori informazioni contattaci.
Il Castello di Brescia
Collocato in cima colle Cidneo, a ridosso del centro cittadino ad un’altezza di quasi 250 metri. La roccia che costituisce Il colle è di origine calcarea comunemente chiamata “medolo” e con essa è stato edificato l’intero castello! Grazie ali scavi archeologici effettuati nei sotterranei è stato possibile risalire alle origini prima Celtiche e poi Romane delle prime strutture presenti sul colle.
Col passare dei secoli, a causa delle guerre ma soprattutto dal mutare dei metodi di combattimento con armi d’assedio e di bombardamento sempre sempre più potenti il castello venne continuamente ampliato e modificato.
Il Castello di Brescia – Storia
Le Origini Storiche.
Già all’età del bronzo, circa nel IX secolo a.C i Celti si insediarono sul colle con la costruzione di un tempio dedicato al Dio Bergimus. Furono però i romani che verso la fine del I secolo a.C. edificarono un tempio monumentale ed inserirono il colle all’interno delle mura della città!
Epoca medioevale.
Fino al XIII sec le informazioni sono molto rare, si deve attendere il 1237, anno in cui ebbe inizio l’ampliamento delle mura cittadine che delimitano la città fino al 1800. Quando nel nel 1426 la Repubblica di Venezia iniziò il suo dominio su Brescia, dovette ristrutturare e modificare le fortificazioni soprattutto a causa della guerra con i milanesi. Agli inizi del 1550 i francesi sconfissero i veneziani e si impadronirono della città e del castello. Anch’essi come i loro predecessori ampliarono e rafforzarono le mura!
Epoca moderna.
Col finire della Seconda guerra d’indipendenza del 1859, il castello divenne un carcere militare e politico. Divenuto di proprietà del comune che alla fine dell’ 1800 lo acquistò, iniziò il restauro trasformandolo in un luogo turistico.
Il castello di Brescia approfondimenti storici.