Escursioni in Valtrompia ci porta sul Monte Pergua.
Escursioni su una cima solitaria e poco conosciuta, che offre un ampio panorama sulla media ValTrompia e sulla vicina e ben più blasonata cima del Monte Guglielmo.
A caratterizzare la cima troviamo la grande croce posta nel 2002, anno internazionale della montagna, dai gruppi alpini di Tavernole, Cimmo e Pezzoro.
Itinerario Escursioni ValTrompia al Monte Pergua.
Partenza: Pezzoro (911m)
Arrivo: Monte Pergua (1200 m)
Dislivello: 300 m circa
Tempo di percorrenza: 2 h fra andata e
ritorno
Difficoltà: facile-media
Raggiunto l’abitato di Lavone percorrendo la SP 345 della ValTrompia, deviamo a sinistra in direzione di Pezzaze e del Colle di San Zeno, lungo la SP 52.
Usciti dall’abitato, all’altezza del primo tornante abbandoniamo la
strada principale per proseguire a sinistra, in direzione di Pezzoro.
Poco più avanti deviamo ancora a sinistra, sempre in direzione di Pezzoro, abbandonando invece la strada che prosegue dritta per Mondaro.
Dopo circa 4 km, entriamo nell’abitato e, all’altezza di un tornante verso destra, notiamo le indicazioni per il rifugio e per il Monte Guglielmo.
Qui possiamo lasciare l’automobile in uno degli ampi parcheggi circostanti.
Escursioni ValTrompia al Monte Pergua.
Dal tornante si prende la strada per il rifugio e subito dopo la si lascia per deviare a sinistra in direzione di Cimmo, Caregno e Forcellino.
La carrozzabile, interdetta al normale traffico, procede in salita dapprima
asfaltata quindi a tratti sterrata e a tratti cementata.
Superate alcune abitazioni montane, si raggiunge in circa mezz’ora il valico del Forcellino, caratterizzato da un crocevia di strade forestali e presso cui troneggia un grande crocefisso in legno.
Prendiamo ora la sterrata di sinistra che all’inizio sale dolcemente, quindi procede in falsopiano, lungo i fianchi di un dosso.
Più avanti la strada stessa scende leggermente terminando presso una sella in cui è presente un roccolo e una graziosa casetta di colore bianco.
Davanti a noi si staglia la cresta finale del Monte Pergua.
Escursioni ValTrompia al Monte Pergua, comunque piacevole e panoramica, potrebbe anche terminare qui.
La prosecuzione presenta qualche tratto un poco esposto ed è quindi destinata a chi ha già esperienza.
Per proseguire verso la cima, in questo punto prendiamo la traccia di destra visibile alla destra del cancello di ingresso della casa e, pochi metri dopo, abbandoniamo il sentiero pianeggiante per salire a sinistra lungo un
sentierino che contorna il recinto della casetta stessa e risale, su evidente traccia, la cresta del monte, dapprima in forte pendenza e in seguito più dolcemente.
ln particolare fare attenzione nella parte finale perché il sentiero, seppur ampio, è esposto lungo i fianchi erbosi della montagna.
Arrivati in vetta, caratterizzata da una grande croce, da una bandiera e da un piccolo altare, notiamo il panorama circostante, dominato dalla mole del Guglielmo, verso Occidente, dalle cime del Maniva verso Nord, dalla
vetta del Monte Castello della Pena (descritto nell’itinerario successivo) verso Oriente e in generale da tutta la media ValTrompia.
Sotto di noi gli abitati di Pezzoro a sinistra e Cimmo a destra.