Castello di Brescia i luoghi del Cuore è la campagna di raccolti voti par scalare la classifica del Fai.
Votare il Castello di Brescia è importante; portarlo nelle prime posizioni permetterà di ricevere un contributo a fondo perduto per sostenerlo e valorizzarlo.
I premi
I contributi a fondo perduto messi a disposizione del concorso sono così suddivisi:
- Primo classificato 50.000,00 euro
- Secondo classificato 40.000,00 euro
- Terzo classificato 30.000,00 euro
Inoltre per tutti i luoghi che superano i 50.000 voti, a prescindere della classifica andranno 5.000,00 euro.
Vota il Castello di Brescia
Il Castello di Brescia – Storia
Il Castello di Brescia, chiamato anche “il Falcone d’Italia” è la fortezza della città, che la domina e la protegge da secoli dall’alto della cima del colle Cidneo.
Il castello, per come lo vediamo oggi, è del periodo medioevale, e nel corso dei secoli ha subito varie modifiche e migliorie strutturali.
Importanti le modifiche dei Francesi e dei Veneziani, questi ultimi cambiarono la struttura delle torri, passando dalla forma quadrata a quella rotonda, per renderle più resistenti.
Anche se la fortificazione è di epoca medioevale, i primi insediamenti del colle Cidneo risalgono all’età del Bronzo.
Infatti, studi e scavi archeologici hanno evidenziato che sul colle vi erano strutture Celtiche, sono stati ritrovati i resti di un Tempio. Di epoca successiva i resti di strutture romane.
Il Castello di Brescia – Musei
Oggi, nel Castello di Brescia, oltre alla sua magnifica struttura, le torri, il mastio e il ponte levatoio è possibile visitare due musei: il museo del Risorgimento e il museo delle Armi.
Un visita affascinante, avventurosa e misteriosa è organizzata periodicamente dall’Ass Xtreme Adventure in collaborazione col Gruppo Speleologico Bresciano, ne “i sotterranei del Castello di Brescia”.
Castello di Brescia i luoghi del Cuore.
Il castello di Brescia approfondimenti storici.