Bosco del cerreto e il gufo gigante.

Bosco del cerreto vista dal gufo valle Camonica

Il Bosco del cerreto si trova sull’omonima collina posizionata tra i borghi di Bienno e Breno.

Il Bosco del cerreto è una vasta area boschiva con rocce affioranti dove poter percorrere sentieri in totale tranquillità.

Alberi come betulle, ciliegi, larici, abeti e latifoglie fanno da cornice a itinerari escursionistici adatti a chiunque, tra luoghi ricchi di storia, tradizione e leggenda.

Ricordiamo tra le Leggende Bresciane quella legata alla “Preda de l’altar”.

La leggenda racconta di un grosso masso erratico di granito, dove  i Druidi, antichi sacerdoti Galli, usassero celebrare i loro riti.

preda de l'altar Bosco del cerreto

I percorsi dei sentieri bresciani sono un po’ per tutti i gusti e permettono di scoprire il Cerreto da tutti i suoi lati.

Il clima è mite e consente lo sviluppo di una flora particolarmente ricca e diversificata.

Sono numerose le specie di uccelli abitano i boschi insieme a tasso, volpi, ghiri e rettili, scarseggia invece la selvaggina.

Da un paio d’anni al suo interno è presente un percorso tematico che parte dall’abitato di Bienno, presso la chiesa di San Pietro in Vincoli .

Un portale introduce nel magico mondo della favola che viene presentata al visitatore in un libro sorretto da una ruvida mano di roccia a tre dita.

ingresso Bosco del cerreto

Si tratta di un primo indizio cha fa intuire l’invito alla fantasia.

Differenti creature compariranno lungo il cammino, tutte realizzate in sinergia tra artisti del “Borgo” e artigiani di Bienno.

Le opere declinano i materiali principi del territorio legno, pietra e ferro.

farfalla Bosco del cerreto

Ispirate ai fiori e agli animali che popolano la foresta, queste sculture affascineranno i camminatori, ma una in particolare lascerà tutti a bocca aperta: Rocco, il gufo gigante panoramico.

gufo gigante Bosco del cerreto

Con un’altezza di 3 metri e mezzo, una profondità di 2 metri e mezzo e la seduta di 2 metri e cinquanta, Rocco, mettendosi tra le sue due sopracciglia, permette di vedere un panorama da togliere il fiato: tutta la media Valle Camonica.

Situato sulla cima del Cerreto, domina la foresta sottostante, ricoprendone quasi anche il ruolo di custode e, insieme ad altre creature fatate, rende ancora più magico il “bosco di Quercus”.

Bosco del cerreto e il gufo gigante.

di Natura Trek Guida Ambientale Escursionistica AIGAE

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.