Sentiero 11 Monte Maddalena Brescia
Alla fine di Via Piedimonte troviamo il cartello che ci indica l’inizio del sentiero per Maddalena Brescia numero 11. Scopriamone le caratteristiche.
A segnalare l’inizio del sentiero numero 11 vi è un cartello proprio in cima a Via Piedimonte, più precisamente in località Muratello.
Proseguendo in avanti, seguendo la direzione della freccia, oltrepassiamo delle graziose casette e al contempo un brutto dosso realizzato in cemento e una cunetta in stile francese che serve per il deflusso dell’acqua piovana.
La strada principale seguirà invece la direzione a destra.
Ci troviamo in un bosco fitto subito dopo aver scavallato la gobba di calcestruzzo in direzione Monte Selena.
La boscaglia si trova in penombra del piccolo sentiero chiamato il Sentèr del Negondol.
Il sentiero è caratterizzato da edere, felci e Morolo fanno da contorno al disordinato bosco Val Denno.
Ma non solo.
Rovi e spine, fango e spore sono ciò che vedremo inizialmente e farà sì che potremmo apprezzare la bellezza del luogo solo una volta usciti.
Al di fuori del tenebroso paesaggio, la luce del sole risplenderà sui prati del Roccolo che lo potremmo individuare dalle mappe nella zona vicino della Cascina Zubani.
Ora il sentiero appare meno brutto e cupo a ci accompagnerà in un percorso colmo di castagni.
Seguendo ora i segnavia, esso ci condurrà ai piedi di una cascina e del suo viale che unirà il sentiero con la pista carrabile di Via Maddalena.
Il sentiero numero 11 proseguirà poco più in basso in cui un’ansa all’interno del bosco fitto si mimetizza con il dosso che troveremo alla nostra sinistra.
Da qui farà capolino il nostro percorso che emergerà tra arbusti e alberi e ci troviamo ancora su Via Maddalena per addentrarci immediatamente in una nuova verzura.
Poco più in alto troveremo Cascina Zola e vicino una stradina che sale e costeggia sul retro della struttura stessa incrociando poi un bivio.
Percorrendo la via di destra arriveremo a Cascina Bianchini percorrendo una strada segnata da segnali rossi, bianchi e verdi che ci porterà alla fine, in cima alla vetta.
Da questo punto il sentiero numero 11 prima di arrivare al Monte Maddalena, condividerà molti metri di strada con altri sentieri.
Con il Sentiero della Resistenza e con quello delle Brigate Fiamme Verdi Dieci Giornate.
In questa zona il bosco si è fatto molto più grazioso in cui troveremo querce e betulle.
In un tratto di strada chiamato Via Bressana incroceremo la Pozza del Ruer.
Proseguendo dritto ci sarà un gruppo di betulle ad alto fusto che caratterizza la zona da ombra e clorofille.
A questo punto ci troveremo a salutare il sentiero della Resistenza percorrendo una piccola strada che scorre lungo la carreggiata e supereremo tre roccoli.
All’ultimo, chiamato La Casa dell’Orso ci attrae un segnavia posto sulla sinistra che ci farà trovare al Doss del Brüch, che coinciderà con il principio del Sentiero della Resistenza.
Girando verso destra, poco prima del ristorante Grillo, due asinelli stoici di daranno la comunicazione di essere arrivati a destinazione.
Mappa Sentiero 11 Monte Maddalena Brescia
Dislivello: 650 m circa – Tempi di salita : 2 ore e 30 minuti circa
Sentiero 11 Monte Maddalena di Brescia – Video