Chiesa di San Francesco d’Assisi Brescia
Brescia, una bellissima città ricca di storia, cultura, arte e religione.
E tra le innumerevoli cose da vedere in città troviamo una chiesa davvero graziosa: la Chiesa di San Francesco d’Assisi.
La Chiesa di San Francesco d’Assisi a Brescia è stata costruita su un terreno donato dal comune ai frati francescani, come segno di ringraziamento per aver placato i dissidi sorti all’interno del comune stesso.
Vicino alla chiesa si trova un antico convento francescano nato nel ‘300 e da sempre abitato dai Frati Minori Conventuali.
Storia della Chiesa di San Francesco d’Assisi a Brescia
I lavori di costruzione della Chiesa di San Francesco d’Assisi a Brescia iniziarono nel 1254 e terminarono nel 1254, anche se non venne mai affrescata fino ai primi anni del ‘300.
Dal 1400 in poi la chiesa fu adornata di ben cinque altari, di cui due vennero realizzati dal Romanino e dal Moretto.
In mezzo ad essi furono ritrovati alcuni resti di affreschi risalenti al Medioevo e raffiguranti il Giudizio Universale e la Pietà.
I periodi successivi vennero impiegati per: ultimare i lavori di abbellimento del presbiterio e, dal 1500 fino al Rinascimento, costruire la Cappella dell’Immacolata nella navata di sinistra.
Nel 1797 ci fu l’avvento dei francesi e la chiesa di San Francesco d’Assisi, con annesso convento, subirono una grande decadenza che vide la distruzione degli archivi e la rovina di alcuni ambienti, tra cui una biblioteca.
Solamente nel 1839 la chiesa subì dei lavori di ammodernamento, grazie all’operato dell’architetto bresciano Rodolfo Vantini, e assunse qualche elemento neoclassico.
Infine, nel 1928 i frati minori riuscirono a ritornare ad abitare sia il convento che la chiesa e furono in grado di recuperare antichi patrimoni artistici, grazie ad una serie di restauri.
L’esterno della Chiesa di San Francesco d’Assisi a Brescia
La facciata esterna fu restaurata nel 1839 da Rodolfo Vantini ed è composta da tre aree realizzate in pietra grossa, mentre invece la parte superiore è caratterizzata da una decorazione in cotto.
La sezione centrale vede come elemento cardine un ampio portale sopra il quale si trova un bellissimo rosone in pietra bianca e vetro.
L’interno della Chiesa di San Francesco d’Assisi a Brescia
All’interno della chiesa di San Francesco d’Assisi troviamo tre navate, composte da dodici colonne in pietra ognuna.
In quella di sinistra vi sono sette cappelle e le più famose e importanti sono quelle dedicate all’Immacolata e alla Santissima Trinità.
Nella navata di destra possiamo invece ammirare sette altari, tra cui l’altare di San Girolamo e l’altro che presenta affreschi sulla Pentecoste.
La navata centrale, in stile gotico, è molto lunga e conduce all’altare centrale e principale. Inoltre, è arricchita con un’opera imponente di Romanino che raffigura La Madonna e i Santi Francescani e dal coro intarsiato.
Nella controfacciata, dedicata al Sacro Cuore, troviamo il monumento funebre di Gaspare Brunelli realizzato da Gasparo Cairano nel 1500.