La lapide a Cellatica “1809 Maria Lodi percossa da fulmine”.

Lapide a Cellatica

La lapide a Cellatica in memoria di Maria Lodi.

Dopo che ci è giunta la segnalazione della presenza di una lapide a Cellatica ci siamo prima informati e poi siamo andati a verificare di persona!

Saliti al Santuario Madonna della Stella di Cellatica, abbiamo percorso la strada/sentiero in direzione Monte Peso/Collebeato fino a superare la vecchia cascina Monte Grande.

Superata la cascina il bosco sulla sinistra si fa più rado e in lontananza si intravede la lapide.

Lapide a Cellatica

La lapide con epitaffio ricorda la triste vicenda, avvenuta più di due secoli fa.

Ricorda la vicenda di Maria Lodi una sedicenne di Cellatica che il giorno 21 settembre 1809 venne colpita e uccisa da un fulmine.

La ricerca storica sulla lapide a Cellatica.

L’epitaffio descrive l’accaduto “1809 Maria Lodi moglie di Paolo Rigosa percossa da fulmine giorno 21 settembre morì nel Signore”.

Abbiamo reperito una ricerca condotta da “Brescia Genealogia” nella quale riferiscono di avere trovato questo appunto presso l’anagrafe napoleonica di Cellatica:

“L’ufficiale dello stato civile dietro l’avviso pervenutoli alle ore nove antimeridiane, si è trasferito nel Monte Ughel, ove ha riconosciuto il cadavere di Maria Loda Rigosa morta quest’oggi alle ore sette antimeridiane colpita da un fulmine, nell’età d’anni sedici, era maritata con Paolo Rigosa dell’età d’anni diciannove domiciliata in questo Comune”.

Oggi la lapide a Cellatica si trova in buone condizioni, ciò che è certo è che “qualcuno” si dedica ancora alla sua cura, pulendone il terreno e ponendo fiori freschi.

Lapide a Cellatica

Restano però senza risposta alcune domande che ci siamo posti sull’accaduto.

Il luogo in cui è accaduta la tragedia è poco distante dal Santuario della Stella.

Santuario Madonna della Stella di Cellatica (6)

I l Santuario, che come si sa, oltre che essere un luogo di culto, è da molti secoli un posto dedicato ad esorcismi, avvolto quindi da un alone di mistero.

C’è forse un collegamento tra la morte della giovane Maria e gli esorcismi al Santuario?

La lapide a Cellatica “1809 Maria Lodi percossa da fulmine”.

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *