Dalla spiaggia di Vesta sul Lago d’Idro parte un sentiero panoramico che porta al Dos de la Madunina.
L’escursione da Vesta si farà anche tappa alla spiaggetta “Prato della Fame”.
Il Lago d’Idro, terzo lago per dimensioni della provincia di Brescia, presenta due versanti abbastanza differenti: quello occidentale, percorso dalla statale del Caffaro e su cui sorgono i principali centri abitati della zona, e quello orientale, che non è invece attraversato da alcuna strada ed è tutt’ora piuttosto selvaggio e poco conosciuto.
Questa piacevole escursione si svolge su tale versante: percorre un sentiero a mezzacosta nel bosco raggiungendo dapprima un panoramico pulpito e in seguito un’isolata spiaggetta.
Itinerario Escursione Monte Censo.
Partenza: Vesta (387 m)
Arrivo: Dos de la Madunina (410 m)
Dislivello: 50 m circa
Tempo di percorrenza: 1 h fra andata e
ritorno
Difficoltà: facile-media
Raggiunto il paese di Idro, risalendo la Val Sabbia lungo la SP 237, svoltiamo a destra in direzione di Crone (frazione del comune valsabbino e sede comunale) sulla sponda orientale del lago.
Raggiunto anche tale abitato, percorriamo verso Nord tutta la strada litoranea, superando il piccolo abitato di Vantone e arrivando in seguito a Vesta, dove parcheggiamo al termine della strada nei pressi della grande
spiaggia di ciottoli.
Sentiero Vesta – Dos de la Madunina.
Parcheggiato al Lago d Idro spiaggia Vesta, raggiunto il lato settentrionale della spiaggia, a pochi metri dal lago, si segue il sentiero che procede verso
Nord.
Si cammina lungo i fianchi del lago, sempre nella vegetazione e con leggeri saliscendi si raggiunge la palestra di roccia Corna di Fenere, che si supera lasciandola sulla destra.
Dopo un tratto accanto a pareti incombenti si raggiunge un “trivio”.
A sinistra il sentiero scende verso la località Prato della fame, a destra il sentiero sale verso il sentiero dei contrabbandieri.
Noi procediamo dritti.
Dopo un tratto in falsopiano, il sentiero si inerpica per qualche decina di metri, quindi si porta nei pressi di un grossa guglia rocciosa dove si tiene la sinistra, passando alla base della stessa.
Qualche decina dei metri e a un nuovo bivio si tiene nuovamente la sinistra raggiungendo subito dopo il poggio panoramico del Dos de la Madunina.
Qui è bene non sporgersi al di là del sentiero, poiché i fianchi del belvedere sono molto scoscesi.
Il silenzio del posto, la tranquillità e un inconsueto panorama sul lago d’Idro meritano certamente una sosta.
Tornati sui nostri passi, in direzione di Vesta, raggiungiamo nuovamente il “trivio” citato in precedenza, e scendiamo stavolta verso destra, raggiungendo in breve la località Prato della Fame.
Qui una tranquilla e isolata spiaggetta di ciottoli, ben più discosta della assai più frequentata spiaggia di Vesta, permette una piacevole sosta accanto al lago.