Brescia cosa vedere?
Tre siti dichiarati dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” indicano il percorso ideale per iniziare un viaggio alla scoperta di Brescia.
La Provincia di Brescia, al centro di un circuito di splendide città d’arte come Milano, Verona, Bergamo, Cremona e Mantova, è fra le destinazioni turistiche più importanti d’Italia.
I laghi di Garda e Iseo, la città di Brescia, l’area sciistica di Ponte di Legno, Tonale e la Franciacorta sono frequentati da un pubblico cosmopolita.
Il tutto arricchisce un’offerta unica rappresentata dai 3 siti dichiarati dall’Unesco come Patrimonio mondiale dell’Umanità.
Brescia cosa vedere in città e provincia:
Incisioni rupestri della Valle Camonica
Siti Palafitticoli di Brescia della Preistoria Bresciana
Localizzati in Valle Camonica, sul Garda e nella città di Brescia, questi tre siti ci raccontano una storia in cui arte e cultura si fondono con la vicenda dell’uomo, a sua volta intimamente connessa al territorio e alla sua geografia.
Allo stesso tempo, sono il punto di partenza per molteplici turismi: quello che ci porta ai laghi di Garda, Iseo e Idro; quello della neve e dello sci in alta Valle Camonica; quello gourmand e dei grandi vini della Franciacorta e del Garda; quello degli sport sull’acqua: quello del benessere nelle terme e dei grandi eventi della musica, dell’arte e dello sport.
La peculiarità di una vacanza a Brescia è proprio nella possibilità si vivere più turismi, tutti di alta qualità.
Ogni luogo diventa un’opportunità per sperimentare cose nuove.
Incisioni rupestri della Valle Camonica.
La visita alle Incisioni Rupestri della Valle Camonica ci induce a muoverci intorno e scoprire l’enorme polmone verde dei parchi dello Stelvio e dell’Adamello.
Ci porta anche a praticare gli sport di montagna in uno dei più antichi comprensori sciistici d’Italia (Ponte di Legno).
Permette di godere dei benefici dell’acqua termale (a Boario) e a visitare inattesi cicli pittorici che abbelliscono le minuscole chiese delle Valle Camonica e Valtrompia.
Longobardi a Brescia
La lontana epoca dei Longobardi a Brescia è magistralmente raccontata nel Museo di Santa Giulia.
Dobbiamo scoprire questa dinamica città d’arte con suggestive passeggiate a piedi o muovendosi in bici, fra piazze di stili diversi.
L’architettura urbana testimonia una storia importante e invoglia a sederci per prendere un caffè all’ombra di una chiesa o un aperitivo in una piazza monumentale.
Siti Palafitticoli di Brescia della Preistoria Bresciana.
II lago di Garda, deputato al turismo internazionale, ci accoglie con l’inusuale scoperta dei siti palafitticoli.
Il nostro viaggio parte dalla Preistoria Bresciana, dall’archeologia e dagli albori della civiltà.
E’ impossibile non lasciarsi catturare dall’ambiente circostante: le spiagge e i panorami del lago, i colori delle barche, le distese di cipressi e olivi.
Un viaggio nella storia bresciana.
Il nostro viaggio “Brescia cosa vedere in città e provincia” parte dunque dai tre siti Unesco e si snoda nell’intero territorio bresciano.
Incontreremo un universo di tradizione e modernità, in una terra che affonda le sue radici in un passato glorioso e da cui trae spunto per affrontare il futuro.
Oltre all’Arte Rupestre della Valle Camonica , ai Siti palafitticoli e ai Longobardi a Brescia, a poca distanza da Brescia sono presenti altri siti Unesco che compongono un’offerta turistico-culturale integrata e di
altissimo rilievo.
Altri suggerimenti su cosa vedere a Brescia.
- Castello di Brescia
- Sotterranei del Castello di Brescia
- Museo del Risorgimento di Brescia
- Museo delle Armi di Brescia
- La loggia delle grida