Altopiano di Cariadeghe.

Altopiano di Cariadeghe di Serle è un Monumento Naturale.

Altopiano di Cariadeghe mappa cartina

Accesso

Altopiano di Cariadeghe si raggiunge da Villa (673 slm), la frazione più alta del comune di Serle, per la strada asfaltata, seguendo le indicazioni, si giunge rapidamente al parcheggio in prossimità della casa e della Chiesetta degli Alpini (780 m slm), porta di
accesso alla Riserva Naturale dell’Altopiano di Cariadeghe.

Da qui è possibile effettuare una serie di escursioni.

Salita a S. Bartolomeo.

Dal parcheggio si prende la stradina a Sud che, con qualche tornante, porta in meno di 30’ alla chiesetta sulla cima.

Altopiano di Cariadeghe San Bartolomeo

Giro ad anello dell’altopiano.

Dal parcheggio si imbocca la strada sterrata (segnavia 4) e la si percorre sino al termine, con leggeri e piacevoli saliscendi fra molte doline e boschetti.

A destra troviamo la salita del “Canal del Luf”, fino ad incontrare,
sotto il Dosso del Lupo, il sentiero “Donna Guarnieri” (segnavia 391).

Si raggiunge la cima del M. Ucia (1168 slm, 1h 30’), punto più elevato dell’intero percorso.

Si può salire l’antistante “Corna de Caì”, caratteristico pinnacolo a picco sulla valle, con una breve deviazione a sinistra (breve tratto esposto con cordina metallica).

Dal Monte Ucia si prosegue sul crinale con un po’ di saliscendi per i dossi boscosi delle “Scalette Albere” fino alla sella della Bocca di Luf, in prossimità del Roccolo di Serle.

Si abbandona il segnavia 391 scendendo a destra su ampio sentiero verso il Fienile Rossino e, tenendo sempre la destra, si giunge alla Cascina del Comune (894 slm) in una verde radura.

Il sentiero prosegue verso Sud fino alla strada segnata con il n. 4 che si percorre a ritroso, verso sinistra, giungendo in breve al parcheggio (3h dalla partenza).

Da vedere.

L’altopiano carsico di Cariadeghe è un ambiente unico in Lombardia.

Il fenomeno carsico è rappresentato in superficie dalle doline, caratteristici avvallamenti a forma di imbuto, qui presenti in misura rilevante (250 – 300 per km quadrato) e da singolari affioramenti rocciosi, detti “campi solcati”.

Il carsismo profondo è costituito da un notevole numero di cavità e grotte, che convogliano l’acqua in corsi sotterranei.

Altopiano di Cariadeghe grotte

Non esistono pertanto corsi d’acqua superficiali. La vegetazione è costituita da un fitto bosco ceduo a carpino, rovere, faggio e castagno, con ampie
radure a prato. Il territorio è disseminato di numerose costruzioni rurali, alcune di suggestiva bellezza.

Altopiano di Caiadeghe

La chiesa di San Bartolomeo risale al XVIII secolo e sorge sulle rovine dell’antico monastero benedettino di S. Pietro in Monte, di epoca longobarda.

Si segue in salita la strada fino a Cascina Pozze (1.060 m slm, 4h 30’), quindi si raggiunge il dosso e, per saliscendi, si prosegue in costa, circa 200 metri sotto le creste percorse all’andata, fino a tornare al parcheggio (3 ore dalla partenza.

Vedi Mappe – Cartine Sentieri Bresciani 

Altopiano di Cariadeghe.

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *