La Riserva Naturale delle Valli di S.Antonio.

La Riserva Naturale delle Valli di S.Antonio è uno scrigno di biodiversità naturale e culturale, ed è fittamente percorsa da sentieri di diverse difficoltà e lunghezze per alcuni interessanti trekking nei sentieri bresciani.

La Riserva Naturale delle Valli di S.Antonio lago-di-picol-val-brandet-

La Riserva Naturale delle Valli di S.Antonio si trova appena oltre Corteno Golgi, in alta Val Camonica, le valli in questione sono: la Val Brandet e la Valle di Campovecchio.

Le valli si sviluppano da sud verso nord, e si incontrano tra loro nella località di S.Antonio (1.100m), poco prima di raggiungere il fondo valle.

La val Brandet affianca il corso del torrente Brandet su una comoda mulattiera che giunge dapprima al rifugio omonimo (1.300m) per poi proseguire su un tratto quasi pianeggiante.

La Riserva Naturale delle Valli di S.Antonio

Si arriva così alla piana di malga Casazza (1.474m), dove la montagna si impenna improvvisamente.

Offre percorsi impegnativi per le successive mete, tra le altre merita certamente il lago di Picol (2.378m) sopra il quale si trova il bivacco Davide, raggiungibile anche dalla Valle di Paisco.

La Riserva Naturale delle Valli di S.Antonio campovecchio estate

La valle di Campovecchio sale invece ad Ovest di S.Antonio.

La strada inizialmente è la stessa di Brandet, poi si trova una deviazione a dx, che riporta a Campovecchio (1300m), con il rifugio degli Alpini.

Da S. Antonio è però possibile salire direttamente in valle per sentiero, che si prende attraversando il piccolo centro abitato.

La valle offre un percorso con pendenza più regolare di quello della val Brandet, vi si possono incontrare i caratteristici ponti in legno e baite.

Baite di grande interesse architettonico che si richiamano alle dimore Walser in cui le pareti dei fienili sono ottenute da travi di abete.

Le travi sono lavorate con un sistema ad incastro noto come “blockbau”.

Sulla catena che divide le due valli troviamo il lago d’Agna (2280m), che può essere raggiunto da entrambi i versanti e permette difficoltosi percorsi ad anello.

lago agna sentieri bresciani

La lunga cresta che contorna le due valli è percorsa dal sentiero 4 luglio, scenario di una importante manifestazione sportiva.

La Riserva Naturale delle Valli di S.Antonio.

di Natura Trek Guida Ambientale Escursionistica AIGAE

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *