Il mistero del Pugnale di Tutankhamon.

Il Pugnale di Tutankhamon, un misterioso mano fatto forgiato con il ferro delle stelle.

il Pugnale di Tutankhamon

Il Pugnale di Tutankhamon  è un’arma formidabile, forgiata con Ferro non di origine terrestre, arrivato da chissà quale luogo dell’universo, estratto da un “qualcosa” caduto dal cielo.

Questa era l’ipotesi  dell’origine de il Pugnale di Tutankhamon Faraone d’Egitto, e oggi, grazie ad una ricerca più approfondita, arriva la conferma.

Il Pugnale di Tutankhamon era un’arma unica per la sua epoca: non in bronzo o in oro, ma in ferro; ferro con una importante percentuale di nichel.

il Pugnale di Tutankhamon

Era la fine dell’Età del Bronzo, in quel periodo la produzione di ferro era spesso casuale (forse un sottoprodotto della raffinazione del rame) e i mano fatti finali erano il più delle volte di pessima qualità.

Oggi, Il Pugnale di Tutankhamon,  si trova al Museo Egizio del Cairo, trovato nel 1925, all’interno del sarcofago del Faraone quando fu scoperta la tomba.

il Pugnale di Tutankhamon

Subito, il suo ritrovamento destò molto stupore.

Da una parte, alcuni studiosi attribuiva agli egizi una buona conoscenza della metallurgia del ferro già a quell’epoca (XIV Secolo a.C.), mentre gli storici fanno invece risalire questa tecnologia agli inizi del XII Secolo a.C., nell’area del Mediterraneo.

Uno o due secoli sono in effetti un periodo troppo risicato per tracciare una linea di confine tra casualità e vera conoscenza, ma sulla base della scarsità di reperti analoghi altri ricercatori hanno invece sempre difeso l’ipotesi di un’origine meteorica del metallo usato per la lama del Faraone.

Ferro Meteorico

Oggi, giunge la certezza, il metallo con cui è stato forgiato il pugnale è di origine meteorica.

il Pugnale di Tutankhamon

A dimostrarlo, un equipe di ricercatori internazionali, tra cui anche due Italiani, Massimo D’Orazio e Luigi Folco (dip. di Scienze della Terra dell’Università di Pisa).

Infatti, grazie all’analisi chimica (non invasiva) del materiale, eseguita tramite la tecnica della fluorescenza di raggi-X si è potuto stabilire la provenienza del ferro.

La ricerca ha rivelato che il ferro contiene nichel (10%) e cobalto (0,6%): percentuali caratteristiche proprio delle meteoriti metalliche.

Questo non sminuisce le conoscenze in metallurgia degli antichi egizi, anzi ne avvalora le capacità, riuscendo a forgiare il pugnale da un meteorite.

il Pugnale di Tutankhamon

Il Pugnale di Tutankhamon

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *